ESAMI DIAGNOSTICI PER L'OSTEOPOROSI - MOC-DEXA - TOTAL BODY - femorale - lombare - radiale - MORFOMETRIA VERTEBRALE -
- studio della obesità - - TOTAL BODY - valutazione massa magra - massa grassa in pazienti sovrappeso - VALUTAZIONE MASSA MUSCOLARE NEGLI ATLETI.
Tra i servizi disponibili presso lo studio, è possibile richiedere la misurazione della massa ossea attraverso la densitometria ossea, anche detta MOC DEXA, un esame all'avanguardia finalizzato alla prevenzione, alla diagnosi precoce e al monitoraggio dell'osteoporosi. La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) con tecnica DEXA (Dual X-ray Absorptiometry) misura, infatti, la quantità di minerali contenuti nel nostro scheletro, sottoponendo il paziente a dosi di raggi X di gran lunga inferiori a quelli di una normale TAC.
Con l'utilizzo di apparecchiature di ultima generazione, presso lo studio Panebianco è possibile eseguire valutazione delle condizioni di densità dell'osso a livello dei due femori, della colonna lombare, del radio e con la tecnica TOTAL-BODY dell'intero corpo.
Con la tecnica TOTAL-BODY è possibile inoltre valutazione della quantità del grasso corporeo e della sua distribuzione nei vari distretti, con possibile diagnosi quantitativa di sovrapeso e obesità ed indicazione del tipo di obesità.
E' possibile anche valutare le proporzioni tra massa grassa e massa magra ( muscoli), con informazioni di grande utilità in CAMPO NUTRIZIONISTICO ed in CAMPO SPORTIVO.
Tecnologia MOC DEXA
La sigla MOC DEXA indica l'esame di Mineralometria Ossea Computerizzata con tecnica Dual X-Ray Absorptiometry, ossia l'innovativa tecnologia a bassissimo dosaggio di raggi X utilizzata per la valutazione dell'osteoporosi, scientificamente riconosciuta come l'indagine più attendibile e sicura in questo campo, tanto da essere raccomandata anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'esame viene eseguito sui distretti ossei relativi alla colonna lombare e al femore. Contatta lo studio per richiedere maggiori informazioni sugli esami per la prevenzione dell'osteoporosi.
Oggi, con la tecnica TOTAL-BODY fornisce importanti informazioni utilissime sulla composizione corporea (massa grassa - massa magra), in campo nutrizionistico (diagnosi di sovrapeso-obesità, con indicazioni del tipo di obesità - valutazione dei risultati delle diete) e nel CAMPO DELLA MEDICINA SPORTIVA ( valutazione dei risultati ottenuti con programmi di attività fisica in palestra).